14 settembre 2021
Al via il Fondo Tranched Cover Puglia

Nuove risorse per sostenere le PMI del territorio
È stato presentato presso l’Assessorato Regionale a Bari, il Fondo Tranched Cover Puglia (PO Puglia 2014/2020): un’iniziativa innovativa che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi circa 200 milioni di euro di nuova finanza.
Alla conferenza stampa erano presenti l’Assessore Cosimo Borraccino, la Presidente di Puglia Sviluppo, Grazia D’Alonzo, e il Direttore Generale Antonio De Vito.
Una collaborazione strategica per il territorio
Tra le novità principali, la partecipazione al bando regionale di un raggruppamento temporaneo di Banche di Credito Cooperativo per la creazione di un portafoglio da circa 19,5 milioni di euro, con il supporto di Finpromoter e Confidi Confcommercio Puglia per la garanzia sulla tranche mezzanine.
Più accesso al credito, meno costi per le imprese
Il Fondo consentirà alle PMI pugliesi di accedere a finanziamenti a condizioni molto più vantaggiose rispetto alla media di mercato, grazie alla garanzia solida e riconosciuta dei Confidi. Una leva concreta per rafforzare la competitività e sostenere nuovi investimenti.
Una rete radicata nel territorio
A garantire la diffusione dell’iniziativa saranno le cinque BCC del gruppo Cassa Centrale Banca coinvolte:
- BCC di San Giovanni Rotondo (capofila)
- BCC San Marzano di San Giuseppe
- BCC di Alberobello e Sammichele di Bari
- BCC Alta Murgia
- BCC Cassano delle Murge e Tolve
Grazie alla loro presenza capillare, insieme a Finpromoter e Confidi Confcommercio Puglia, l’iniziativa potrà raggiungere imprese su tutto il territorio regionale, promuovendo una finanza più inclusiva e accessibile.